‘Mare … dentro’ Caserta: il ristorante L’Amo lancia il menu ‘summer 2023’ firmato dallo chef Gianmarco Cirrone

CASERTA è anche città di … mare: lo testimonia il ricco menu di pesce presentato dal  ristorante L’Amo lo scorso 27 aprile, firmato dal giovanissimo chef Gianmarco Cirrone, 25 anni tra pochi giorni. Invitati direttamente dal patron Rosario Rondinone e dal suo chef, abbiamo potuto degustare il menu summer 2023, lanciato per la prossima estate. Prelibatezze preparate da Cirrone accompagnate dai vini delle Tenute Lunelli e dalle bollicine di Cantine Ferrari, serviti e ‘spiegati’ nei dettagli – come i piatti – dal sommelier Valerio Del Giudice referente Benevento di Amira Napoli Campania (Associazione Maitres Italiani Ristoranti e Alberghi) con il sottofondo musicale del violinista Gennaro Errico. Un menu tradizionale rimodulato con le influenze fusion come ha spiegato amabilmente lo stesso chef che ha ricevuto i complimenti di tanti commensali.

 

Il menu

Molto particolare il menu che è solo una parte dell’offerta de L’Amo. Materie e sapori che ha ben saputo incastonare la mano del giovane chef Shiso croccante di gambero, caviale e lime; Polpette di baccalà, patate e rosmarino su vellutata di ceci di Cicerale; Risotto rapa rossa, julienne di calamari e cremoso di gorgonzola; Tortello ripieno di burrata, gambero crudo e spuma di asparagi; Rana pescatrice, maialino croccante, mousse di patate viola e chips e per finire un dolce Tiramisù.

Il profilo dello chef

Lo chef Gianmarco Cirrone

Diplomato all’Istituto alberghiero di Caserta, Gianmarco Cirrone, ha iniziato già a 16 anni a frequentare ristoranti di livello come stagista con la chef stellata Rosanna Marziale a Caserta. Dopo la maturità, in pochi anni, ha girato in diverse realtà italiane della ristorazione con esperienze importanti prima come commis di cucina, stretto collaboratore dell’executive chef stellato Cristoforo Trapani del ristorante La Magnolia dell’Hotel Byron a Forte dei Marmi, in Toscana e poi anche all’estero.

 

 

In Cina a Hong Kong e a Shenzhen, ha servito, accompagnato da Trapani,  una cena a quattro mani all’hotel The Ritz-Carlton con lo chef Stefano Nicodemo. La sua prima esperienza, a 15 anni, è stata a Sorrento, al ristorante La Marinella. Ma non è finita qui, grazie al suo mentore si è trovato a lavorare accanto a chef come Cannavacciuolo, Cracco, Esposito. Tante le esperienze una manifestazione di beneficenza a Vico Equense con la partecipazione di numerosi chef italiani e internazionali o la Celebrity Chef Night presso il Forte Village Sardinia a Santa Margherita di Pula, vicino Cagliari. Nel suo curriculum anche un’apparizione in Rai ma il sogno è quello di aprire un ristorante gourmet tutto suo ed è questo uno dei progetti in corso.

L’Amo

Nato quattro anni fa, L’Amo soddisfa i palati più particolari portando in piatto la fusione tra tradizione e innovazione. Gestito da Rosario Rondinone, con un esperienza di alcune decine d’anni nel settore  (il Bar Boys è gestito proprio da lui da 22 anni) viene da una famiglia di mare: il bisnonno negli anni Cinquanta forgiava gli ami a Castellammare di Stabia. Dalla tradizione all’innovazione, dunque. Esperienze all’estero in 30 anni ha aperto qui anche Semi di Lino, Barba Blu ma ha ‘creato’ anche il Botticelli e il Caffè di Notte.

Il patron de L’Amo, Rosario Rondinone
Il Sommelier Valerio Del Giudice
Il Menu Summer 2023 de L’Amo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per info: Ristorante L’Amo in via Pietro Mascagni. 10A, Caserta tel. 08231883626

Fonte news: Casertasette.com

 

 

 

 

 

Condividi il Post